Noi Animali. We Animals
Jo-Anne McArthur
€ 16.05
5% Off
Traduzione: Cristina Pascotto
Prefazione: Roberto Marchesini
Pagine: 252
Isbn versione cartacea: 9788869580017
Dalla pluripremiata fotoreporter canadese nella lista delle dieci donne che stanno tentando di rivoluzionare il mondo per HuffPost USA
2022 Wildlife Photographer of the Year competition (Highly Commended Image)
2021 BigPicture Grand Prize
2021 AEFONA’s First Prize, Man and Nature category
2021 Wildlife Photographer of the Year People’s Choice finalist
La fotoreporter canadese Jo-Anne McArthur guida il lettore-spettatore in un viaggio complesso ed emotivamente intenso nel mondo della relazione tra animali umani e animali non umani – rapporto di cui mostra le molte contraddizioni, a tratti sconcertanti e commoventi. Questo saggio fotografico, in virtù della forza rivelatrice delle immagini e di poche, essenziali parole, vuole far luce su un rapporto che può – e deve – essere ripensato. Noi Animali – We Animals, rammentandoci con il suo stesso titolo la matrice di una condizione condivisa, si pone come un faro per chiunque decida di raccogliere il segnale e seguirne la traccia, impressa sul solco della strada che conduce alla libertà per tutti gli esseri viventi.
Jo-Anne McArthur, pluripremiata fotoreporter originaria di Toronto, Canada, ha fotografato la drammatica situazione in cui versano gli animali nei sette continenti per più di dieci anni. Il suo progetto We Animals documenta la presenza degli animali in contesti umani, allo scopo di abbattere le barriere che questi ultimi hanno eretto e che permettono di trattare gli animali non-umani come oggetti, e non come esseri la cui vita ha un significato morale. Jo-Anne è presente nel documentario della regista canadese Liz Marshall The Ghosts in Our Machine. È inoltre autrice di Captive (Lantern Books 2017) e Hidden (We Animals Media, 2020), distribuito in Italia da Safarà Editore.
www.weanimals.org
joannemcarthur.com
«Oltre 100 immagini capaci di scuoterci nel profondo».
La Repubblica
«Queste storie di crudeltà e salvezza vi cambieranno la vita».
Huffington Post
«Queste immagini hanno fatto il giro del mondo e delle associazioni (da Elle Magazine a National Geographic Traveler, da Sea Sheperd al Jane Goodall Institute) e offrono emozioni autentiche, non facili. Un libro poetico che possiede lo stigma della verità».
La Stampa
«Più di 100 foto, realizzate nei sette continenti – che colpiscono la mente e il cuore per la capacità di cogliere aspetti del nostro rapporto con gli animali che sono drammaticamente reali. Ma Noi Animali è anche un saggio sulla compassione e sulla necessità di non essere passivi o indifferenti, che vuole ricordarci, pagina dopo pagina, il nostro essere animali».
Il Sole 24Ore
COMING SOON!